Navigando sul web sono giunto ad un video del 1981, «Rock'N' Roll Robot» di Alberto Camerini. Ma ve lo ricordate? Ed oggi che fine ha fatto il mitico «arlecchino elettronico»? E se l'intervistassi? Sarebbe fantastico! Dovrei solo capire come contattarlo. Che ne dite se applicassi la «teoria dei sei gradi di separazione»? Sembra che occorrono al massimo 5persone per raggiungere, tramite una catena di conoscenze, qualsiasi individuo nel mondo. Mi aiutate?
Monster's Blog
Scritto da webmonster il 09/09/11
Era il 1981 quando sulla scena musicale italiana irruppe un arlecchino elettronico, un personaggio buffo e divertente. Le sue canzoni avevano ritmi matti, le sue movenze ricordavano un burattino meccanico, era il mitico Alberto Camerini.. Il suo indimenticabile singolo Rock'N'Roll Robot arrivò prepotentemente in vetta a tutte le classifiche musicali del tempo riscuotendo un successo mirabolante.
Io avevo appena undici anni, in casa ascoltavamo i dischi con lo stereo con le "puntine". Oggi si direbbe «la preistoria».
Eppure, rileggendo il testo di Rock'N'Roll Robot, si possono intravedere in quelle parole dei concetti che allora erano fantascienza, Camerini era a suo modo un "genio" che anticipava delle idee tecnologiche.
Ad esempio «ha dentro anche un computer e quante cose sa, un terminale video che t’informerà» indicava il sogno di ogni uomo di avere a disposizione sempre con sè uno strumento enciclopedico che sapesse rispondere a qualsiasi domanda. In pratica l'odierno
smartphone collegato ad Internet. Perché oggi sto parlando di Alberto Camerini? Perché mi ispira simpatia, mi diverte ascoltare, ancora oggi che ho quarant'anni, la sua Rock'N'Roll Robot ed infine perché vorrei conoscerlo personalmente per intervistarlo. Come esaudire questo mio desiderio?
Chiedendo aiuto a Voi, amici miei.
Miei (pochi) lettori, non pretendo mica che mi organizziate un evento stile "Carramba Che Sorpresa!": una sera tornando dal lavoro, stanco e strutto, apro la porta e trovo la casa al buio. Stupito accendo le luci del salone e strabuzzo gli occhi vedendovi tutti insieme, fratelli e cugini, i vecchi amici dall'asilo all'università, i colleghi che durante tutta la giornata mi sorridevano nei corridoio dell'ufficio sapendo e nascondendomi il segreto, gli amici di sempre abbracciati allo zio senza la dentiera che pensavo fosse scappato in sud America con la badante.
Tutti nel salotto a formare un semicerchio, ognuno col suo cappellino rosso e la trombetta pronta a squillare non appena avrei messo piedi in casa.
A quel punto si sarebbe alzata una sola voce, un solo coro che avrebbe cantato Rock'N'Roll Robot con Alberto Camerini a far da maestro!
No! Non vi chiedo tanto. Vorrei solo raggiungere Alberto Camerini utilizzando la
teoria dei sei gradi di separazione: qualunque persona può essere collegata a qualunque altra persona attraverso una catena di conoscenze con non più di 5 intermediari.
Allora, iniziamo?
Qualche (1)lettore di questo blog conosce una (2)persona che ha notizie di un (3)amico
che mediante un (4)conoscente può mettermi in contatto con un (5)tizio vicino ad Alberto Camerini?
Sembra facile, che ne dite?
Aiutatemi altrimenti sarò costretto a scrivere una e-mail ad Alberto Camerini tramite il suo sito ufficiale ;-)