faCCebook.eu - blog di denuncia: il mostro del giorno
Il mostro di Mercoledì 14 Dicembre 2011
Il merito (inconsapevole) del tuttologo
 
 
Perchè questo mostro è stato proposto?

Saper ascoltare è un pregio di pochi, l'ho scoperto sulla mie pelle. Persone che mi pongono domande e poi non ascoltano le risposte. Tuttologi che (s)parlano di ogni argomento senza essere informati dei fatti. Vi ringrazio «mostri» egocentrici, per necessità virtù ho iniziato a scrivere per esprimere al meglio le mie idee ed ora ho preso gusto ;-)


Monster's Blog
Scritto da webmonster il 14/12/11
 

«Mario, per cortesia, mi potresti spiegare come hai fatto a risolvere quella spinosa questione ... » ed io, contento di rispondere inizio a discorrere. Dopo pochi secondi il mio interlocutore cambia argomento e riprende nuovamente la parola.

Al cellulare si dialoga (in genere) in due: chi chiama e chi riceve la telefonata. A me succede anche che dopo aver telefonato inizio a parlare ma, dopo poco tempo, dall'altro capo della cornetta percepisco il buio assoluto. Se pongo domande ottengo risposte monosillabiche. Sarei curioso si vedere se il mio ascoltatore ha posato il cellulare sul tavolo e mentre discuto lui è indaffarato a far altro.
Può essere, non lo escludo.

 

 



In ufficio, durante la pausa-caffè, i miei colleghi si lanciano in lunghe chiacchierate sui più svariati temi. A sentir loro, sono "esperti" di tutto. Io quasi sempre resto in ascolto, ogni tanto provo a dire anche io la mia facendomi spazio tra le mille parole e poi torno ad origliare le fantasmagoriche teorie dei miei compagni di sventura.
A volte, col sorriso sulle labbra, li invidio: come possono essere così sicuri di ciò che affermano? Hanno letto un libro o anche solo un articolo (per intero intendo) sull'argomento? Oppure, più probabilmente, si sono limitati ad "annusare" solo il titolo principale della notizia senza approfondire e per li resto fantasticano?

Io, detto tra noi, non mi sento "esperto" di nulla. Questo non significa che sono un tipo insicuro bensì penso che, per sostenere una conversazione, occorre essere informato sulla materia.

Sarà per questo che amo la lettura.

Allora mi sorge un atroce dubbio: vuoi vedere che poiché ascoltare è un pregio di pochi, per esprimere le mie idee sono stato costretto ad aprire questo blog?

In tal caso, vi ringrazio egoisti della parola e tuttologi di ogni età e sesso. Il vostro blaterate senza soluzione di continuità 24ore al giorno per 365giorni l'anno (festivi compresi), il vostro insopportabile "IO", paradossalmente, mi ha permesso di scoprire il piacere della scrittura.

 
[1322 letture]
 
 
Mostri categoria Società  Tutti i mostri di Dicembre
 Vedi tutti i mostri simili  Raccomanda questo mostro
 Segnala abuso  Persone on-line: 18
 

Il mostro di ieri
(13 Dicembre)

 

Il mostro di domani
(15 Dicembre)

 
 
Share |
 
 
 
Bacheca (4 commenti)
 
14:03

ed infatti io sono soddisfatto dei miei post. Finché avrò la voglia ed il divertimento di scrivere continuerò, senza pretese e solo con l'intento di esprimere liberamente le mie idee (Mario, il webmonster)

 
12:58

e comunue...puoi ritenerti soddisfatto del tuo blog....:-)))

 
12:57

Mario, invece secondo me tu scrivi cose interessanti....è il tempo della riflessione che non esiste più....

 
09:43

Mario, può essere che nessuno ti ascolta perché parli di cose non interessanti? Manca questa ipotesi nel tuo articolo. Rifletti

 
 
 
Mostri simili
 
  • 24 Luglio 2012: Google contro l’esercito dei navigatori tuttologi
    Commenti: 0
     
  • 01 Agosto 2011: RC auto, la mia proposta per ripristinare la meritocrazia
    Commenti: 10
     
  • 15 Marzo 2010: Il navigatore tuttologo
    Commenti: 0
     
  • 27 Dicembre 2009: Calcio: la crisi della Juventus? Merito di Ferrara e Cannavaro!
    Commenti: 0
     
  • 08 Dicembre 2009: Calcio: Pillon se non lo meriti tu il premio FAIR PLAY della FIFA chi lo merita?
    Commenti: 1
     
 

Parole più frequenti

Scampia Festa Terra
MOSTRI mostro Berlusconi
tutti ufficio prima
TELEVISIONE 2010 Etica
veleni Beni Vita
lavoro contro Superenalotto
100% cosa Perchè
chiuso Italia giorno
Mondo Politica passato
Antonio NATALE mia
foto Sacconago Fuochi
Penelope oggi calcio
BLOG momento improvviso
rifiuti Napoli squadra

Newsletter Collabora Contatti FAQ Diario di bordo 
Seguici
Mario Monfrecola
webmonster
 

 



Risoluzione ottimale: 1152x864 Sito pensato, ideato e realizzato da Mario Monfrecola.
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
PHP-Nuke Copyright © 2004 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.10 Secondi