I classici sono libri eterni perché contengono concetti validi sempre, indipendentemente dal periodo storico che narrano. A dimostrazione cito la lettera che Connie-Lady-Chatterley invia al marito per liquidarlo. E' del 1925 (più o meno). Io la trovo geniale, descrive dei pensieri che una qualsiasi donna moderna potrebbe usare oggi per dare il benservito al suo spasimante. Magari userebbe l'e-mail o un sms ma il contenuto resterebbe inalterato.
Monster's Blog
Scritto da webmonster il 23/01/12
La lettura di un classico desta in me sempre un interesse speciale. Questa convinzione nasce dall'idea che un libro che suscita successo negli anni, deve, per forza, avere un qualcosa in più. E difatti, quasi sempre porta dentro di sé un concetto eterno, che va al di là del modo di pensare del momento.
Così è stato anche per L'amante di Lady Chatterley, il primo e-book acquistato tramite il mio Kindle, l'e-reader di Amazon che ho preso da poco e che, per un lettore, è l'Eden!
La protagonista del romanzo di David H. Lawrence è Constance (meglio conosciuta come "Connie"), una ragazza romantica ed intellettuale, di mentalità aperta e avanti per il periodo nel quale vive (siamo verso il 1915). Sposerà Clifford Chatterley, un uomo della bassa aristocrazia, totalmente ascetico, freddo e dedito soprattutto al pensiero e alla continua ricerca del successo come scrittore. Clifford resterà infermo e Connie, a causa della freddezza e dei comportamenti di lui, arriverà ad odiarlo ed instaurare una passionale relazione con Mellors, il guardiacaccia della tenuta di suo marito.
Connie, lontana dal marito per una breve vacanza a Venezia con la sorella, decide di separarsi ed invia una lettera a Clifford con la quale
gli dà il benservito!
E qui sta la grandezza di questo classico. Tale missiva può considerarsi valida tutt'oggi, una moglie delusa potrebbe eseguire un copia-ed-incolla, cambiare i nomi dei personaggi ed inviarla via e-mail al marito disinnamorato.
Cambia il mezzo non il contenuto.
Leggere per credere.
Caro Clifford, temo che quello che tu avevi sempre previsto sia accaduto. Sono innamorata di un altro uomo e spero che tu vorrai concedermi il divorzio.
Al momento sto con Duncan nel suo appartamento. Ti ho già detto che era a Venezia con noi. Sono molto spiacente per te, ma cerca di prenderla con calma.
Tu, in realtà , non hai più bisogno di me e io non posso sopportare l'idea di tornare a Wragby.
Sono veramente molto dispiaciuta. Tu fà di tutto per dimenticarmi, concedimi il divorzio, trovati una moglie migliore. Non sono davvero la persona giusta per te, ho troppa poca pazienza e sono troppo egoista, credo. Ma non posso davvero più tornare a stare con te. E sono così terribilmente dispiaciuta per te.
Se cerchi di prenderla con calma, vedrai che le cose non sono poi così terribili. In realtà , io come persona non ti ho mai interessato.
E dunque perdonami e liberati di me.