Oggi è la giornata internazionale contro l'omofobia, la paura e l'avversione irrazionale nei confronti dell'omosessualità e di persone gay. Un mostro che costringe molte persone a nascondersi, a vivere con la paura ed il pregiudizio. Perchè?
Monster's Blog
Scritto da webmonster il 17/05/12
Nel 2004, per motivi di lavoro, soggiornai a Londra per un lungo periodo. La città inglese è una metropoli fantastica, icona della società multirazziale del futuro. La sera, negli affollati pub e affumicati ristoranti (non è ancora in vigore il no-smoking obbligatorio nei locali pubblici), osservavo i gay esprimere i loro sentimenti come qualsiasi altra persona. Le coppie "lui-lui", "lei-lei" potevano manifestare liberamente il loro amore senza timore.
A Napoli, dove vivo, solo negli ultimi anni vedo in giro più omosessuali. E' evidente che in molte realtà i gay vengono visti ancora con l'occhio storto, giudicati e condannati senza appello.
Per un gay, la mancanza di libertà - conseguenza della paura e dalla discriminazione - risulta la prigione nella quale è rinchiuso. Costretto a recitare una parte, teme sempre di essere "scoperto", si impone la menzogna, patisce la censura, sopravvive.
Ma a ben pensare, è giusto criticare una persona solo per le sue preferenze sessuali?
Ovviamente no.
Oggi, 17maggio, è la giornata internazionale contro l'omofobia, la paura e l'avversione irrazionale nei confronti dell'omosessualità e di persone gay.
Sono convinto che l'omofobia sia una forma di razzismo e come tale genera ingiustizie, violenze, sofferenza, guerre, mostri.
Sull'argomento, almeno in Rete, sono disponibili video, testimonianze, documenti per approfondire ... a me piace riportare le parole del
protagonista del film La finestra di fronte.
Davide, omosessuale, si rivolge a Giovanna invitandola a non sopprimere i desideri e non censurare le aspettative ma a coltivare le passioni ed i sogni: «non si accontenti di sopravvivere, lei deve pretendere di vivere in un mondo migliore, non soltanto sognarlo».
E' l'augurio che invio tramite questo post: rispettiamo la libertà di ogni singola persona offrendo la possibilità a chiunque di esprimere apertamente la propria natura.