Esito della ricerca
Sono visualizzati tutti i mostri che presentano nel titolo o nel motivo la parola chiave digitata.
 
Dettaglio mostro
Per visualizzare tutti i dettagli del mostro clicca sulla foto del msotro.
 
Non sei soddisfatto dei risultati?
Effettua una nuova ricerca
 
 
Visualizzati da 1 a 5 dei 5 mostri che corrispondono a: "matematica"  in tutte le categorie.
Mostro del 23 Luglio 2012
Ritorno alla Lira? La matematica non è un'opinione

Motivo: Cosa accadrebbe se l'Italia uscisse dall'Euro ripristinando la vecchia, cara Lire? Ho svolto un compitino semplice semplice e fatto due conti. A voi i risultati di questa strabiliante analisi socio-economica!

Categoria: Disastri

Commenti ricevuti: 1
 
Mostro del 23 Marzo 2012
L'Analisi matematica, i limiti e i lavori di ristrutturazione

Motivo: A 15anni dall'anniversario della mia laurea, mi sono balenati alla mente i «limiti di funzione» in una particolare circostanza che, apparentemente, nulla aveva a che fare con la matematica: l'architetto mi stava illustrando le varie tecniche per ricoprire il pavimento con le mattonelle, i problemi, i possibili errori. Ma la matematica è dappertutto ed io ho la soluzione perfetta ...

Categoria: Tecnologie

Commenti ricevuti: 0
 
Mostro del 11 Novembre 2011
11.11.11, riflessioni di un (ex) matematico

Motivo: Oggi è l'11.11.11 ed il mondo attende le ore 11,11. Perché? Quando ci sono di mezzo strane combinazioni di numeri, mi torna in mente il professore Zitarosa di Analisi matematica che, in ogni sua lezione, esordiva affermando: «sia S un insieme ed a un elemento qualsiasi». Indicare un numero con una lettera denota che in matematica TUTTI I NUMERI SONO UGUALI, nessuna preferenza. In matematica non esiste il razzismo. Per me, l'11.11.11 non è diverso da altre date. matematica, un mondo perfetto.

Categoria: Vari

Commenti ricevuti: 3
 
Mostro del 13 Ottobre 2011
Politica, una definizione matematica

Motivo: «LA POLITICA? LA SCIENZA DELLA CONFUSIONE» fu la definizione che diede uno studente di matematica durante un'infocata assemblea nel 1999 all'università Federico II di Napoli (che frequentavo). Andava bene allora per descrivere il quadro politico di quegli anni, riflettendo era valida anche per il passato e soprattutto è una definizione legittima soprattutto OGGI. Il tempo passa, la confusione politica resta.

Categoria: Politici

Commenti ricevuti: 3
 
Mostro del 17 Marzo 2011
Celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia. E per i 151?

Motivo: Oggi è festa nazionale per celebrare i 150anni dell'unità d'Italia. L'anno scorso invece, per i 149anni, non lo era così come l'anno prossimo non ricorderemo i 151anni. Chi ha studiato matematica sa che le regole valgono per TUTTI i numeri senza eccezioni, 150 è uguale a 149, a 177 o 200. Il teorema di Pitagora forse vale solo per alcuni valori dei lati del triangolo? E' giusto festeggiare oggi ma poi ricordiamo l'Unità d'Italia OGNI ANNO perchè almeno nella matematica, «non esiste il razzismo».

Categoria: Società

Commenti ricevuti: 3
 
Pagina 1 di 1 
 






Newsletter Collabora Contatti FAQ Diario di bordo 
Seguici
Mario Monfrecola
webmonster
 

 



Risoluzione ottimale: 1152x864 Sito pensato, ideato e realizzato da Mario Monfrecola.
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
PHP-Nuke Copyright © 2004 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.05 Secondi